SODDISFATTI O RIMBORSATI


Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) di Tagliariol snc è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il Cliente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è riconosciuto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni (di calendario) dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Gli acquisti professionali non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo, anche se i prodotti sono gli stessi. Per gli utenti professionali (chi acquista con partita iva e relativa fattura) vale il semplice Codice Civile, che prevede un diritto di garanzia di un solo anno.

Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perci diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

  • mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc);
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • stato di conservazione del prodotto non normale.

Il diritto di recesso pu essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...).

Ecco le 5 fasi per esercitare il diritto di recesso:

  1. Entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare a Tagliariol snc, Via de la Comina, 19 - 33170 - Pordenone, per mezzo raccomandata, oppure via e-mail all'indirizzo: ecommerce@tagliariol.it il modulo di recesso scaricabile compilato in tutte le sue parti nel quale comunica la volontà di recedere dal contratto.
  2. Avvenuta la ricezione da parte di Tagliariol snc della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di Tagliariol snc comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.
  3. Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
  4. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Tagliariol snc si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
  5. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i quattordici giorni successivi dalla dichiarazione di recesso del Cliente.

    Scarica il modulo per il diritto di recesso

Al ricevimento della merce, provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di spedizione e di contrassegno.

Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o paypal a seconda del metodo di pagamento indicato dal cliente. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni (di calendario) dalla ricezione da parte di Tagliariol snc della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Tagliariol snc darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).